lunedì 22 dicembre 2014

My best of: serial tv 2014



True Detective
Fargo
The walking dead
The Affair
Orange is the new black
House of cards
Girls
Gotham
American Horror Story: Freak Show
Hannibal

mercoledì 17 dicembre 2014

My Best of: music 2014




Perfume Genius - Too Bright
A Winged Victory For The Sullen - Atomos
Andy Stott – Faith In Strangers
Neneh Cherry -  Blank Project
Gazelle Twin – Unflesh
Lamb - Backspace Unwind
FKA Twigs – LP1
Lana Del Rey - Ultraviolence
Aphex twin – Syrio
Arca - Xen



sabato 25 ottobre 2014

DARLING Ricci/Forte - Teatro Palamostre Udine, 24 ottobre 2014


Prima che il mondo sprofondi … torna indietro, regredisci, smantella i codici, urla se necessario, uccidi se indispensabile … non ci sono nascondigli o mezzi per fuggire … regredisci, non chiedere consigli … non c’è comfort bon ton che ti salverà,  neppure un container con vista tsunami.
È la fine, e non sarai il protagonista!

giovedì 23 ottobre 2014

Morrissey - Gran Teatro Geox - PADOVA, 22 ottobre 2014


Hand in Glove
Everyday Is Like Sunday
Kiss Me a Lot
Speedway
One of Our Own
I’m Throwing My Arms Around Paris
World Peace Is None of Your Business
You Have Killed Me
Kick the Bride Down the Aisle
Trouble Loves Me
The Bullfighter Dies
Istanbul
Staircase at the University
I’m Not a Man
Meat Is Murder
BIS
One Day Goodbye Will Be Farewell

sabato 4 ottobre 2014

'MoMu Now: Contemporary Fashion from the MoMu collection' - Modemuseum Antwerpen, 4 ottobre 2014






Dalla collezione Momu, una selezione della scena della moda belga contemporanea: Raf Simons, Haider Ackermann, Walter van Beierendonck, Veronique Branquinho, Af Vandevorst,  Ann Demeulemeester, Christian Wijnants, Peter Pilotto. Video, sfilate, istallazioni … da non perdere i video di Martin Margiela e Walter van Beierendonck.

mercoledì 16 aprile 2014

ATOMOS – Wayne McGregor | Random Dance - Teatro Verdi Padova, 15 aprile 2014



Atomi sotto la lente d’ingrandimento di Wayne McGregor… I ballerini si fondono e si dividono sotto  luci - scanner di incredibile impatto.
Danza scientifica, coreografie che mescolano esperienza e filosofia per rappresentare il mondo poetico in 3D del coreografo.
I video che appaiono nei schermi sul palco ci raccontano un mondo in pericolo. Dal microorganismo all’energia incanalata delle centrali termiche, nelle raffinerie … Fuoco, rosso, potenza, vita … ma tutto torna all’atomo.
Coreografie potenti si fondono in continui e bellissimi scambi, passi, modifiche che si diluiscono e assemblano nelle infinite variazioni.
Luci splendide creano una texture a quadri in continua variazioni sul palco dai colori in degradè, un effetto da 8 bit impressionante, mentre i ballerini sono illuminati di bianco, o verso la fine quando il palco è dominato dal rosso potente che amalgama e fonde tutto. Per godere degli effetti vengono consegnati degli occhialini 3D.
Altra componente come in tutti i lavori di Wayne McGregor, la scelta musicale: in questo caso affidato al gruppo A Winged Victory For The Sullen. Brani ambient minimali, improvvisi suoni ed immagini classiche con archi o sonorità profonde e terrene.  Perfetti per l’atmosfera poetico scientifica creata da Wayne … assolutamente oltre e al di fuori degli schemi.

mercoledì 26 marzo 2014

Wim Mertens Trio – Toneelhuis, Antwerpen 22 marzo 2014








Il concerto di Wim Mertens mi ha convinto a metà.
Niente da dire sulla bravura dei tre componenti (impressionante il clarinetto). La scelta dei pezzi bellissimi e complicati superano l’etichetta di musica minimalista.
Ma purtroppo Wim Mertens decide di cantarci sopra delle strofe (poesie da lui scritte). Tutti i pezzi vengono contaminati dalla voce da controtenore che personalmente ho trovato irritante soprattutto per lo stesso timbro e modalità in tutti pezzi. Brani che vivono di vita propria, evocativi, affascinanti, anche senza l’intromissione del cantato.
La seconda parte del concerto è dedicata ai brani più famosi, molti da The Belly of an Architect … ma sempre la presenza della voce di Wim “danneggia” la potenza di brani storici come Birds of the mind e altri.
Non si salva neppure Struggle for Pleasure, “inquinato” da due strofe buttate la, che fa tanto cross over da avant garde anni 80’ … forse una voglia di svecchiare i “classici” e non rientrare negli stereotipi … ma personalmente mi è sembrato un eccesso di megalomania da parte di Wim Mertens aggiungere altro, a delle creazioni già di per se perfette.

venerdì 3 gennaio 2014

"My best of" Serial Tv 2013




Top of the lake
The Walking Dead
Homeland
Hannibal
Bates motel
House of Cards
Orange is the New Black
Arrow
The Bridge
American Horror Story:  Coven

Bonus: Vikings,  Utopia, Les Revenants