venerdì 6 gennaio 2012

A RUA (THE STREET) - MUHKA (3 Gennaio 2012, Anversa)


Un’interessante mostra dedicata agli artisti e movimenti degli ultimi decenni a Rio de Janeiro.
Il titolo già spiega molto, una immersione nelle strade, nella emarginazione, nei colori, nella violenza, nella vita di tutti i giorni.
Gli artisti immaginano diversi percorsi, molteplici letture, segnali, indicazioni per sopravvivere o esaltare una città con mille vie di fuga, persone, edifici.
Ernesto Neto si allontana dalle sue forme biomorfe e crea una interessante costruzione-capanna dai colori carioca. Un riparo ancestrale ma contemporaneo in un mondo sovraffollato.
L’istallazione di Laura Lima con gli uccelli rinchiusi in cornici e bloccati nell’angolo del museo sono davvero belli, immersi nell’azzurro delle mura.
Altra curiosità le valigette di Dias & Riedweg contenenti piccoli video dei resoconti dei passaggi di mano, viaggi, avventure per le strade di Rio di questi piccoli contenitori.
Bellissime foto raccontano gli scontri, le rivolte nei momenti più difficile degli anni 70’ ad opera di Evandro Teixeira, e altre immagini di Anna Maria Maiolino sulla strada, tra le uova, i piedi di un bambino …
Al centro della sala delle vasche rotonde contenti liquido rosso, sopra dei fagioli neri ci ricordano, come nei video delle ultime sale che purtroppo il colore rosso sangue è sempre presente nella rua, così come i bellissimi piccoli disegni a matita di Rosana Palazyan, volutamente infantili su fogli di quaderno, pesantemente reali illustrano la violenza sulle donne, la prepotenza della polizia.
Una bella mostra da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento